bacheca 2002 2003 home sappecalabria home

 


 
 

Dalla Gazzetta del Sud del 2.7.2000

 
Palmi / Inquietanti i risultati della visita del sen. Pietro Milio
Un carcere che scoppia
La Lista Pannella ha presentato due disegni di legge

Paolo Montalto PALMI – Nei giorni scorsi, il sen. Pietro Milio, dell Lista Pannella, ha fatto visita al carcere di Palmi. L'iniziativa è rientrata nell'ambito di un ampio «giro» nelle carceri italiane, realizzato allo scopo di monitorare la situazione esistente. La conclusione è stata la redazione di una interpellanza su un tema, oggi tra i più dibattuti. Accompagnato dall'avv. Enrico Paratore (esponente provinciale dello stesso Movimento) il sen. Milio, a conclusione della visita ha focalizzato una situazione carceri in Italia che ha definito «esplosiva». «La mia attività – ha detto Milio – è stata proprio quella di monitorare la situazione nelle carceri, e cercare alla fine di convincere le forze politiche della necessità di far qualcosa». Quale l'indicata situazione statistica esistente? «Il sovraffollamento – ha detto – è oltre ogni limite di guardia. Al 30 aprile, i detenuti presenti erano più di 50mila, "accatastati" in strutture che ne potrebbero ospitare non più di 40 mila. Quasi 25 mila sono denuti in attesa di giudizio, 18 mila i tossicodipendenti, 3 mila i malati di Aids, più di 13 mila gli extracomunitari. Nonostante siano 18 mila circa i detenuti con pene inferiori ai tre anni, sono solo poco più di mille i detenuti che hanno usufuito dei benefici della legge Simeone, e, nell'ultimo anno, sono diminuiti quelli che hanno usufruito delle misure alternative previste dalla legge Gozzini. E tutto ciò, nonostante l'Italia sia il Paese europeo che ha il numero più basso di detenuti evasi durante la fruizione dei benefici».
– Quale la situazione-carceri nella provincia reggina? «Ci sono strutture carcerarie costruite ex-novo e non ancora utilizzate – ha detto l'avv. Paratore –, come, ad esempio, a Laurena di Borrello e Oppido Mamertina. Molte di queste addirittura non saranno mai attivate. Anzi, ritenendole strutture non più utilizzabili, saranno consegnate ai Comuni. Si tratta quindi di miliardi spesi in modo non proficuo; tutti soldi che avrebbero potuto essere impiegati diversamente, se solo si fosse attuata una corretta pianificazione». Su iniziativa del sen. Milio, la Lista Pannella ha proposto due disegni di legge. Con il primo si vuole rendere automatica la liberazione anticipata, senza l'intervento del magistrato di sorveglianza, qualora vi sia il parere favorevole dell'amministrazione penitenziaria (al Magistrato si ricorrerebbe solo in caso di parere negativo). Per la Lista Pannella si eviterebbero «ore e ore di lavoro di magistrati, cancellieri, forze dell'ordine, personale penitenziario», e si guadagnerebbe per il rispetto dei diritti umani. Il secondo propone la concessione dell'indulto in luogo dell'amnistia. È previsto, tra l'altro, che l'indulto sia revocato qualora «chi ne abbia usufruito, commenta, entro cinque anni, un delitto non colposo, riportando una condanna non inferiore a due anni». Il sen. Milio ha presentato un'interpellanza parlamentare al ministro della Giustizia, su tema delle carceri. Segnalando, nella premessa, l'esistenza, a Laurena di Borrello, di un carcere, costato circa sette miliardi, idoneo a ospitare 36 detenuti, ancora mancante degli arredi interni, e mai consegnato, nonché lo stato di tensione ed esasperazione nelle carceri italiane negli ultimi periodi. Il parlamentare ha poi chiesto al ministro di sapere «per quali ragioni detto edificio non ancora utilizzato sia stato costruito in una sede dove l'Ufficio di Pretura era stato soppresso già dal 1989, quale sia stata la ditta appaltatrice e quali provvedimenti s'intendano adottare per rendere utilizzabile la struttura». La richiesta è anche quella di sapere «se, e quali altri carceri siano stati costruiti in Italia negli ultimi 10 anni, e quanti risultino non ancora utilizzati», nonché «quali siano state le ditte appaltatrici, quali i costi e quali provvedimenti s'intende prendere per rendere utilizzabili dette strutture».

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

CALABRIA

Segreteria Regionale

 

       

 

 

 

 

 

 

 

 

 


SappeCalabria -  Segretario Regionale: Damiano Bellucci - Tel. 339 1018141                      Sappecalabria © Copyright e Avvertenze                                                                  Webmaster M.C.

 

  MENU A CASCATA CON SELEZIONE

Segreterie Locali Sappe